Nel contesto della Roma di fine Cinquecento, una città in piena trasformazione sotto l’impulso urbanistico di Papa Sisto V nacque l'8 luglio 1593 Artemisia Gentileschi. Questa era una Roma che stava ridefinendo il proprio volto, con la creazione di nuove arterie come la Via Sistina, destinate ad ospitare edifici sacri e palazzi che richiamavano artisti da ogni angolo d'Italia. In questo fermento creativo, Artemisia, figlia d'arte, mosse i primi passi, lasciando un segno indelebile nella storia della pittura. Figlia del pittore Orazio Gentileschi, celebre artista di origine pisana e Prudenzia Montoni, Artemisia intraprese il suo apprendistato artistico nella bottega del padre dimostrando precocemente un talento che avrebbe sfidato le convenzioni della sua epoca dominata da soli uomini. In seguito, per perfezionare le sue capacità, il padre le affidò insegnanti esterni, tra cui Agostino Tassi, che le impartì lezioni di prospettiva pittorica. La sua carriera fu segnata sia da una fioritura artistica che da un profondo trauma personale. A soli 17 anni, nel 1610, completò la sua prima opera conosciuta, Susanna e i Vecchioni. Questo dipinto, che raffigura una Susanna vulnerabile assediata da due anziani uomini lascivi, si distingue per la sua intensa emotività e la realistica rappresentazione dell'angoscia della protagonista. Un momento cruciale nella sua vita e nella sua arte si verificò nel 1611, quando subì violenza fisica per mano di Agostino Tassi. Tassi fu condannato, ma riuscì a eludere la pena per gli appoggi politici di cui godeva, mentre Artemisia fu costretta a lasciare la capitale per salvaguardare il proprio onore e la carriera appena avviata. Poco dopo il processo, nel novembre 1612, Artemisia sposò Pierantonio Stiattesi, un artista fiorentino, e la coppia si trasferì a Firenze nel 1614. A Firenze, Artemisia trovò la protezione della potente famiglia Medici, inclusi Cosimo II de' Medici e sua moglie Cristina di Lorena. Qui ha l’occasione di conoscere Galileo Galilei e di stringere amicizia con Michelangelo Buonarroti il giovane per il quale dipinge l’Allegoria dell’inclinazione. La sua statura artistica fu riconosciuta nel 1616, quando divenne la prima donna ammessa alla prestigiosa Accademia del Disegno di Firenze, dove rimase iscritta fino al 1620, anno in cui tornò a Roma. Dopo un periodo a Roma, durante il quale dipinse opere come il Ritratto di Gonfaloniere, Artemisia si trasferì a Venezia nel 1627, e poi a Napoli nel 1630. A Venezia le commissionarono molti quadri e collaborò con Nicholas Lanier, agende incaricato dal re d’Inghilterra di acquistare opere d’arte in territorio italiano. Napoli si rivelò un vivace centro artistico, e lei si affermò rapidamente come una figura di spicco. Opere notevoli del suo periodo napoletano includono l’Annunciazione e il suo celebre Autoritratto come allegoria della Pittura dove rappresenta sé stessa mentre è intenta a lavorare. Nel 1636, Artemisia si recò a Londra, raggiungendo il padre Orazio, che era stato chiamato dal re Carlo I. Insieme, collaborano a progetti come Il Trionfo della Pace e delle Arti per la Queen's House a Greenwich. Dopo la morte di Orazio a Londra nel 1639, Artemisia tornò a Napoli, dove rimase per il resto della sua vita. Sebbene si sappia meno dei suoi ultimi anni, continuò a lavorare, ricevendo commissioni da mecenati come Antonio Ruffo. La morte di Artemisia Gentileschi a Napoli avvenne qualche tempo dopo il 1653, forse nel 1654 o nel 1656, anche se la data esatta rimane incerta. Le opere più significative di Artemisia risuonano spesso con le sue esperienze personali, in particolare i suoi primi dipinti. Giuditta che decapita Oloferne, di cui esistono due versioni (una del 1612 circa e un'altra realizzata a Firenze, entrambe con una violenza sorprendente e un'intensità drammatica che molti critici hanno interpretato come una rielaborazione del suo trauma), è emblematica del suo approccio. A quel tempo, le poche pittrici note erano spesso limitate a dipingere solo nature morte e ritratti, sebbene raggiungessero risultati eccellenti in questi campi. Artemisia, invece, sviluppò la sua arte partendo dalla lezione del padre Orazio, ma se ne distaccò notevolmente. Mentre il padre prediligeva un realismo idealista di stampo toscano, lo stile di Artemisia si distingueva per la sua forte impronta realistica e teatrale. Artemisia si dedicava spesso a soggetti tratti dall'Antico Testamento, focalizzandosi non tanto sulla pura vendetta femminile contro la prevaricazione maschile, quanto piuttosto sulla ricerca di giustizia compiuta da donne. Le figure femminili dipinte da Artemisia si discostano dai modelli del suo tempo, che reagiscono con forza o esprimono apertamente il loro giudizio morale.
In the context of Rome at the end of the sixteenth century, a city in full transformation under the urban impulse of Pope Sixtus V Artemisia Gentileschi was born on 8 July 1593. This was a Rome that was redefining its face, with the creation of new arteries such as the Via Sistina, intended to house sacred buildings and palaces that attracted artists from every corner of Italy. In this creative ferment, Artemisia, daughter of art, took her first steps, leaving an indelible mark on the history of painting. Daughter of the painter Orazio Gentileschi, a famous artist of Pisan origin and Prudenzia Montoni, Artemisia undertook her artistic apprenticeship in her father's workshop, demonstrating early on a talent that would challenge the conventions of her era dominated only by men. Later, to perfect her skills, her father entrusted her with external teachers, including Agostino Tassi, who gave her lessons in pictorial perspective. His career was marked by both an artistic flowering and a profound personal trauma. At just 17 years old, in 1610, he completed his first known work, Susanna ei Vecchioni. This painting, which depicts a vulnerable Susanna besieged by two lecherous elderly men, stands out for its intense emotionality and realistic depiction of the protagonist's anguish. A pivotal moment in his life and art occurred in 1611, when he suffered physical violence at the hands of Agostino Tassi. Tassi was convicted, but managed to evade punishment due to the political support he enjoyed, while Artemisia was forced to leave the capital to safeguard her honor and her newly established career. Shortly after the trial, in November 1612, Artemisia married Pierantonio Stiattesi, a Florentine artist, and the couple moved to Florence in 1614. In Florence, Artemisia found the protection of the powerful Medici family, including Cosimo II de' Medici and his wife Christina of Lorraine. Here he had the opportunity to meet Galileo Galilei and become friends with Michelangelo Buonarroti the younger for whom he painted the Allegory of Inclination. Her artistic stature was recognized in 1616, when she became the first woman admitted to the prestigious Accademia del Disegno in Florence, where she remained enrolled until 1620, the year in which she returned to Rome. After a period in Rome, during which he painted works such as the Portrait of Gonfaloniere, Artemisia moved to Venice in 1627, and then to Naples in 1630. In Venice, they commissioned many pictures from her and she collaborated with Nicholas Lanier, an agendas commissioned by the King of England to purchase works of art in Italian territory. Naples proved to be a vibrant artistic center, and she quickly established herself as a leading figure. Notable works from her Neapolitan period include the Annunciation and her celebrated Self-Portrait as an allegory of Painting where she represents herself as she is busy working. In 1636, Artemisia traveled to London, joining her father Horace, who had been called by King Charles I. Together, they collaborated on projects such as The Triumph of Peace and the Arts for the Queen's House in Greenwich. After Horace's death in London in 1639, Artemisia returned to Naples, where she remained for the rest of her life. Although less is known about his later years, he continued to work, receiving commissions from patrons such as Antonio Ruffo. Artemisia Gentileschi's death in Naples occurred sometime after 1653, possibly in 1654 or 1656, although the exact date remains uncertain. Artemisia's most significant works often resonate with her personal experiences, especially her early paintings. Judith beheading Holofernes, of which there are two versions (one from around 1612 and another made in Florence, both with surprising violence and dramatic intensity that many critics have interpreted as a reworking of her trauma), is emblematic of her approach. At the time, the few known female painters were often limited to painting only still lifes and portraits, although they achieved excellent results in these fields. Artemisia, on the other hand, developed her art starting from the lesson of her father Orazio, but distanced herself considerably from it. While her father preferred a Tuscan-style idealist realism, Artemisia's style stood out for its strong realistic and theatrical imprint. Artemisia often dedicated herself to subjects taken from the Old Testament, focusing not so much on pure female revenge against male abuse, but rather on the search for justice carried out by women. The female figures painted by Artemisia deviate from the models of her time, who react forcefully or openly express their moral judgment.