Giovanna I d’Angiò è passata alla storia come la prima donna a regnare autonomamente sul Regno di Napoli. Nasce a Napoli nel 1326, figlia di Carlo, duca di Calabria, e di Margherita di Valois, divenne erede della corona angioina alla morte del padre nel 1328. Fu incoronata regina nel 1343, alla morte del nonno, Roberto d’Angiò, detto il Saggio, uno dei sovrani più illustri del Mezzogiorno. Giovanna, ancora diciassettenne, saliva così al trono di uno dei regni più importanti d’Europa e del Mediterraneo, portando con sé tutte le aspettative e le tensioni di una monarchia legata alla Santa Sede e contesa tra potenze interne ed esterne. Giovanna non fu regina per diritto coniugale, ma per legittima successione dinastica. Per consolidare la linea angioina, fin da bambina le venne imposto un fidanzamento con Andrea d’Ungheria, cugino e membro del ramo ungherese della dinastia. Il matrimonio fu celebrato nel 1343, ma ben presto divenne oggetto di tensioni: Andrea, ambizioso e sostenuto da ambienti ungheresi, cercava il titolo di re a pieno titolo, mentre Giovanna intendeva esercitare il potere da sola. Il conflitto si risolse nel sangue: nel 1345, Andrea fu assassinato ad Aversa in circostanze mai del tutto chiarite, ma per le quali molti ritennero coinvolta la regina stessa. L’opinione pubblica fu placata solo con l’esecuzione di alcuni congiurati. La morte di Andrea innescò la reazione violenta del fratello, Luigi I d’Ungheria, che invase per due volte il Regno di Napoli. Giovanna fu costretta a fuggire e a difendersi anche davanti a un processo ad Avignone, allora sede del papato. Ne uscì assolta e riuscì, nel 1352, a stipulare una pace con Luigi, mantenendo il trono. Nel frattempo, si risposò con Luigi di Taranto (1347), che però oscurò la sua autorità, trattandola, secondo i cronisti dell’epoca, più come una serva che come una sovrana. Alla morte di Luigi, nel 1362, Giovanna poté finalmente esercitare un potere più diretto, e visse una fase di governo illuminato e stabile, pur segnata da ulteriori matrimoni: prima con Giacomo IV di Maiorca, che però visse lontano da Napoli, poi con Ottone di Brunswick, che tentò, invano, di difendere il regno dall’ultima minaccia dinastica. Nonostante le turbolenze politiche, Giovanna seppe imprimere al proprio regno un’identità culturale e religiosa forte. Era profondamente devota, portava persino il titolo di regina di Gerusalemme, e fu mecenate di opere sacre, artistiche e caritatevoli. A lei si deve la costruzione della Certosa di San Martino sul Vomero, e della chiesa dell’Incoronata, concepita come una chiesa-ospedale e arricchita da un ciclo di affreschi con i Sacramenti attribuiti a Roberto d’Oderisio. Si trattava, infatti, di una chiesa-ospedale che ebbe il privilegio di conservare un’importante reliquia donata da san Luigi di Francia, una spina della corona di Cristo proveniente dal deposito della Sainte-Chappelle di Parigi, da cui il nome “Spinacorona” con cui la chiesa è nota alla tradizione napoletana. Politicamente, fu una figura di rilievo internazionale: sostenne il papato avignonese, ottenne la Rosa d’Oro da papa Urbano V nel 1368, e giocò un ruolo chiave nel trattato di Avignone del 1372, che sancì una tregua con gli Aragonesi di Sicilia. Tentò anche di riportare la Curia papale in Italia, sebbene la preferisse stabilita a Napoli piuttosto che a Roma. La crisi finale del suo regno giunse con lo Scisma d’Occidente (1378), che vide due papi rivali contendersi la legittimità: Urbano VI a Roma e Clemente VII ad Avignone. Giovanna scelse di sostenere Clemente VII, considerato antipapa dal fronte romano. Questo le costò caro: papa Urbano VI scomunicò Giovanna e benedisse l’invasione del Regno da parte di Carlo di Durazzo, suo nipote. Nel 1381 Giovanna fu catturata, imprigionata nel castello di Muro Lucano e, l’anno successivo, strangolata su ordine di Carlo. Non le fu nemmeno concessa una sepoltura cristiana: morì scomunicata, spogliata della corona e della dignità.
Joanna I of Anjou went down in history as the first woman to reign independently over the Kingdom of Naples. Born in Naples in 1326, daughter of Charles, Duke of Calabria, and Margaret of Valois, she became heir to the Angevin crown upon her father's death in 1328. She was crowned queen in 1343, upon the death of her grandfather, Robert of Anjou, known as the Wise, one of the most illustrious rulers of the South. Joan, still seventeen, thus ascended the throne of one of the most important kingdoms in Europe and the Mediterranean, bringing with her all the expectations and tensions of a monarchy linked to the Holy See and disputed between internal and external powers. Joan was not queen by marital right, but by legitimate dynastic succession. To consolidate the Angevin line, she was forced into an engagement with Andrew of Hungary, a cousin and member of the Hungarian branch of the dynasty, as a child. The marriage was celebrated in 1343, but soon became the subject of tensions: Andrew, ambitious and supported by Hungarian circles, sought the title of king in his own right, while Joan intended to exercise power alone. The conflict was resolved in blood: in 1345, Andrea was murdered in Aversa in circumstances that were never fully clarified, but for which many believed the queen herself was involved. Public opinion was appeased only with the execution of a few conspirators. Andrew's death triggered a violent reaction from his brother, Louis I of Hungary, who twice invaded the Kingdom of Naples. Joan was forced to flee and defend herself even in front of a trial in Avignon, then the seat of the papacy. She emerged acquitted and managed, in 1352, to stipulate a peace with Louis, maintaining the throne. Meanwhile, she remarried Louis of Taranto (1347), who however overshadowed her authority, treating her, according to chroniclers of the time, more like a servant than a sovereign. Upon Louis' death in 1362, Joan was finally able to exercise more direct power, and experienced a phase of enlightened and stable government, although marked by further marriages: first with James IV of Majorca, who however lived far from Naples, then with Otto of Brunswick, who tried, in vain, to defend the kingdom from the last dynastic threat. Despite the political turmoil, Joan was able to impress upon her own kingdom a strong cultural and religious identity. She was deeply devout, even bearing the title Queen of Jerusalem, and was a patron of sacred, artistic, and charitable works. She was responsible for the construction of the Certosa di San Martino sul Vomero, and the church of the Incoronata, conceived as a hospital-church and enriched by a cycle of frescoes with the Sacraments attributed to Roberto d'Oderisio. It was, in fact, a church-hospital that had the privilege of preserving an important relic donated by Saint Louis of France, a thorn from the crown of Christ from the Sainte-Chappelle deposit in Paris, hence the name “Spinacorona” with which the church is known to the Neapolitan tradition. Politically, he was a figure of international prominence: he supported the Avignon Papacy, was awarded the Golden Rose by Pope Urban V in 1368, and played a key role in the 1372 Treaty of Avignon, which sanctioned a truce with the Aragonese of Sicily. He also attempted to bring the Papal Curia back to Italy, although he preferred it to be established in Naples rather than Rome. The final crisis of his reign came with the Western Schism (1378), which saw two rival popes vying for legitimacy: Urban VI in Rome and Clement VII in Avignon. Joan chose to support Clement VII, considered antipope by the Roman front. This cost her dearly: Pope Urban VI excommunicated Joan and blessed the invasion of the Kingdom by Charles of Durazzo, her nephew. In 1381, Giovanna was captured, imprisoned in the castle of Muro Lucano and, the following year, strangled on Charles' orders. She was not even granted a Christian burial: she died excommunicated, stripped of her crown and dignity.